Cosa è WINnovation?

WINnovation

È nato Winnovation, il blog attento a tutte le novità, gli sviluppi del mercato ed le innovazioni dei sistemi di comunicazione e marketing.

Nel 1885 comparve la prima automobile con motore a benzina. Il carburante si trovava dietro il sedile. Aveva tre ruote, di metallo, e non poteva raggiungere i 14 o 15 km all’ora e non andava in salita.
Al salone di Parigi dal 2 al 17 Ottobre 2010 veniva presentata la Lamborghini Sesto Elemento, ricoperta in carbonio con prestazioni da 0-100 km/h in 2,5 secondi, concentrata in 999 kg con 570 Cv, per un rapporto peso/ potenza pari a 1/75kg/CV. 

Il 17 dicembre 1903 avveniva il primo volo del «Flyer», costruito dai fratelli Wright; motore con una potenza di 12 cavalli a 1.020 giri al minuto, il primo aereo della storia pilotato da Wilbur volò per quasi due chilometri in un tempo record di 59 secondi.
Luglio 2010. Presentato Taranis il prototipo della BAE Systems dalle caratteristiche eccezionali, dotato del primo sistema di “Intelligenza Artificiale” per la navigazione e l’attacco, in grado di colpire con precisione i bersagli a lunga distanza, anche in un altro continente.

Il primo modello di pianoforte fu messo a punto da Bartolomeo Cristofori, padovano alla corte fiorentina di Ferdinando II de’ Medici, a partire dal 1698.
Durante il Coachella Festival 2007 in California veniva impiegato per la prima volta il Reactable, uno strumento musicale elettronico ideato da un gruppo di ricerca dell’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. La sua interfaccia utente è costituita da un tavolo il cui piano superiore, circolare è un grande touchscreen, sotto il quale una telecamera analizza la posizione e l’orientamento dei diversi oggetti solidi mentre un proiettore genera, in sincronia con gli eventi sonori prodotti dagli esecutori, un light show interattivo.

Il 20 luglio 1969, Neil Armstrong, comandante della Missione Apollo 11, mise piede sulla luna seguito da Buzz Aldrin, mentre il loro compagno Michael Collins controllava il modulo di comando Columbia.
15 Aprile 2010, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama dichiara nel discorso alla NASA che Entro il 2025 saranno pronte le navette che consentiranno di spedire i primi equipaggi nello spazio profondo oltre la Luna e per la metà degli anni 2030, l’uomo potrà andare su un asteroide per la prima volta nella storia, Marte.

Novembre 1887, Emile Berliner ottiene il brevetto del Grammofono. Grazie alle conoscenze sul fonografo inventato da Edison, pensò di utilizzare un disco al posto del cilindro in cui la puntina invece di oscillare verso l’alto e il basso, oscilla a destra e a sinistra.
Il 1° settembre 2010 durante l’evento musicale dedicato agli iPod, Apple presenta la quarta generazione di iPod Nano. Il nuovo dispositivo riprende in parte il design dell’iPod Shuffle di seconda generazione, ma con dimensioni minori. Misura 29,0 mm in altezza, 31,6 mm in larghezza, e con una profondità di 8,7 mm. Il peso del lettore è di 12,5 grammi.

Il 10 febbraio 1952 avveniva l’installazione della prima cabina telefonica pubblica in Italia, in piazza San Babila a Milano, per iniziativa della concessionaria Stipel.
2010, Secondo uno report dell’ ITU (International Telecommunications Union) Gli utenti che hanno un cellulare hanno raggiunto quota 5 miliardi. Le reti cellulari hanno raggiunto una copertura globale pari al 90% della popolazione. 200.000 gli sms inviati ogni secondo.

1825, il primo treno passeggeri attraversa la campagna inglese. La locomotiva viaggia a 20 chilometri all’ora e può trainare 90 tonnellate.. Dietro la locomotiva era agganciato il tender, piccolo vagone in grado di trasportare le 6 tonnellate di carbone e i 40.000 litri di acqua necessari al funzionamento della macchina.

5 Dicembre 2010, un treno cinese batte il record su una tratta ferroviaria ad alta velocità nella Cina orientale. Raggiunti i 486.1 Km/h. Il prossimo anno raggiungerà i 500 km/h. Il record rientra nello sviluppo della rete ferroviaria cinese che collegherà in soli 4 ore Pechino e Shanghai.

Nel 1939 Konrad Zuse (1910-1995) costruì lo Z1, primo di una innovativa serie di calcolatori elettromeccanici basati sul sistema binario e programmabili, funzionanti prima a memorie meccaniche e poi a relè Nel 1939 il Dr. John Vincent Atanasoff e Clifford E. Berry dell’Iowa State University costruiscono l’Atanasoff Berry Computer (spesso chiamato ABC), il primo computer digitale totalmente elettronico;

Nel 1925, nasce il primo televisore, costruito da Logie Baird, sulla scorta delle intuizioni di Nipkow e Ruhmer.
Dicembre 2010, LG ha dichiarato che al prossimo CES di Las Vegas, il 5 gennaio 2011, verrà presentata la TV più grande al mondo compatibile con la tecnologia 3D stereoscopica. La TV LG LZ9700 utilizzerà un pannello di ben 72 pollici con un refresh rate di 480 Mhz e, oltre a godere della retroilluminazione a LED, supporterà la connessione a internet e la compatibilità per l’installazione di alcune applicazioni.

Nel 1967 si tiene la prima conferenza mondiale su ArpaNet, due anni avviene il primo collegamento ad opera della stessa tra i computer di quattro università americane.
Nel 2008 gli utenti internet sono in costante crescita, ed hanno raggiunto quota 1,5 miliardi. Visto questo ritmo di crescita, si prevede che saliranno a 2,2 miliardi nel 2013.

Nel 1972 la Philips introdusse in Gran Bretagna l’N1500, in un certo senso l’antenato dei sistemi di videoregistrazione domestica che però soffriva proprio il fatto di essere un pioniere con diverse problematiche legate soprattutto alla scarsa durata delle proprie cassette; ne servivano da 2 a 4 per registrare un unico film (circa 30 min l’una).
Inizi 2002, la Sony propone il Blu-ray Disc, il supporto ottico evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione. Nel giugno 2010 vengono presentati i BDXL, Blu ray di 3 o 4 strati dalla capacità di 100 e 128 GB, le cui specifiche sono state annunciate dalla Blu-ray Disc Association.

Il quotidiano, nella forma moderna, nasce nel ‘600 in Germania. Il primo quotidiano è la cosiddetta ‘Einkommende Zeitung’, fondata nel 1650 a Lipsia.
il 27 gennaio 2010 ad una conferenza Apple Steve Jobs presenta l’iPad , un tablet computer in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet. Nei mesi successivi le maggiori testate giornalistiche si organizzeranno per sviluppare il loro quotidiano in un formato digitale sfogliabile direttamente sull’iPad.

1981, Gary Wilson crea Passcard,il sistema a premi o carta sconto, più tardi conosciuto con il nome di PassKey. Una delle prime catene commerciali ad utilizzare una carta fedeltà si crede sia il Sainsbury’s Homebase attraverso il sistema Spend e Save Card nel 1982.
Ottobre 2010, in Italia la World International Network crea il Fidelity System, il sistema di fidelizzazione che permette al cliente, tramite il semplice accesso on-line, di ritirare beni di qualsiasi tipologia nelle più disparate categorie merceologiche, attraverso l´utilizzo di punti omaggio.

Oggi crediamo che in un mondo in rapida evoluzione, caratterizzato da continui e veloci mutamenti, sia importante conoscere le innovazioni che si avvicendano nel panorama internazionale.
Questo è il nucleo centrale attorno al quale ruota Winnovation: l’innovazione!

Il nostro blog nasce con l’intenzione di essere strumento di confronto e discussione per tutti coloro che vogliono essere aggiornati su nuove idee e tecnologie.

Il modo migliore per predire il futuro, è inventarlo
Alan kay (informatico statunitense)

WINnovation Staff

Lascia un commento